Azienda

La Quintino & Co. opera nel settore agro-alimentare, facendo della produzione e lavorazione di carni fresche e salumi il proprio core business. Da anni attivi pedissequamente sul territorio di Chiavenna, nella provincia di Sondrio e alta Lombardia, si propone di offrire un servizio di alta qualità a prezzi concorrenziali sia nel nostro spaccio di vendita a dettaglio, di cui vantiamo una storica quanto fidelizzata clientela, sia nelle forniture di piccoli e medi distributori, strutture alberghiere e di ristoro, puntualmente servite da una fitta rete distributiva.

Da tre generazioni ci proponiamo di portare la nostra passione e le nostre competenze nel settore a servizio del consumatore finale, per mantenere viva una tradizione di artigianalità legata al territorio e a un modus operandi che, purtroppo, un po’ ovunque cede il passo a logiche di mercato volte alla massificazione e alla standardizzazione del prodotto.

La storia della nostra azienda affonda le sue radici negli anni ’50, quando, nell’immediato dopoguerra, Giacomo Guglielmana, avvia la gestione di una piccola macelleria di paese, affiancata a una locanda.

Già agli albori, la passione per il lavoro unita alla ricerca del bestiame migliore, porta la piccola realtà a distinguersi per il suo spirito pionieristico che va a ricercare i capi migliori in Valtellina, in provincia di Bergamo e addirittura in Piemonte!

A partire dagli anni ’70 Quintino Guglielmana ne riprende i caratteri del padre e va sviluppando via via la parte del commercio e vendita a dettaglio, dimettendo progressivamente la macellazione vera e propria ma acquisendo competenze fondamentali dai macelli lombardi nelle diverse tipologie di carne e impadronendosi delle diverse tecniche di lavorazione che poi ne faranno un mentore e caposaldo per il futuro.

Negli anni seguenti si va consolidando la posizione e la ditta comincia a crescere e ad attirare clientela non propriamente del territorio.
Nei primi anni del 2000, complice la ristrettezza degli spazi lavorativi e la crescente necessità di far fronte alle normative sanitarie previste, la sede viene spostata nel nuovo stabilimento, ottenendo il bollo CEE e permettendo, nel giro di pochi anni, una crescita esponenziale di lavoro e forza impiego, nonché una diversificazione importante dei prodotti trattati.

Ad oggi, la S.R.L. Quintino & Co. mantiene i suoi requisiti di artigianalità e attenzione alla lavorazione del prodotto, avvalendosi di personale qualificato e macchinari moderni al supporto dell’efficienza richiesta dal mercato.

Certi di lavorare per il meglio e con un team di prim’ordine, la Quintino & Co. tutta si augura di poter continuare a operare con la solita grinta e attenzione, accompagnandovi in un percorso sensoriale di gusti e riscoperta dei sapori di un’alimentazione sana e genuina.. A presto!